Codice Utente Postepay

Il codice utente Postepay, noto anche come codice cliente, è un codice molto importante perché permette di gestire il proprio account di Poste Italiane, oltre che recuperare nome utente e password.

Codice Utente Postepay

Come si ottiene e dove si trova? Cosa bisogna fare se si perde?

Codice utente Postepay, dove si trova?

Per trovare il codice utente della Postepay bisogna registrare la propria carta Postepay sul sito ufficiale di Poste Italiane.

In questa maniera, si potrà gestire la carta direttamente dal sito o dall’app, in maniera molto più facile rispetto ad andare a fare la fila alle poste.

Una volta terminata la registrazione e abbinata la Postepay al proprio account Poste, si riceverà una email.

All’interno di questa email ci sarà in file PDF, al cui interno c’è un codice alfanumerico (numeri e lettere), che è il codice utente Postepay.

E’ importante segnarlo in un posto sicuro, che sia un pezzo di carta, o magari un password manager sul computer o sul cellulare.

L’obiettivo, è non perderlo.

Codice Cliente vs Codice di Attivazione

Bisogna fare attenzione a non confondere il codice cliente con il codice di attivazione.

Il codice cliente è quello che serve per recuperare la password di accesso all’account Postepay in caso di smarrimento, ad esempio.

Il codice di attivazione (che si riceve via SMS) serve per attivare il servizio di controllo della Postepay tramite il sito di Poste. In generale, il recupero del codice di attivazione Postepay si può fare telefonando al numero verde Poste Italiane 803 160 .

Non bisogna confondere il codice cliente neanche con il CVV, che è il numero a 3 cifre dietro la carta e che serve per confermare gli acquisti online, e né con il PosteID, che invece serve per accedere all’area riservata di Poste.it e all’app.

Codice Cliente Postepay smarrito: come recuperare?

Se hai perso il codice cliente Postepay e lo devi recuperare, diciamo che non si può fare online.

Devi per forza chiamare il numero verde gratuito 803 160 (gratis sia da fisso che da cellulare) e parlare con un operatore, al quale dire che hai smarrito il codice cliente e che lo vuoi recuperare.

Un’alternativa è quella di controllare gli estratti conto cartacei che si sono ricevuti, dato che lì è sempre riportato.

Se hai optato per l’estratto conto on line, allora l’unico modo rimane la telefonata al numero verde.

Codice Cliente Postepay, le conclusioni

In conclusione diciamo che il codice cliente della Postepay è un codice fondamentale sia per la Postepay Classica, che per la versione Evolution, oltre che per la versione per minorenni (leggi anche le migliori prepagate per minorenni), per la Postepay aziendale Corporate e per la Postepay Evolution Business.

Per questo motivo bisognerebbe fare in modo di non smarrirlo in nessun caso.

Se questo dovesse accadere, tuttavia, si può sempre recuperare telefonando al numero verde delle Poste, cosa che tuttavia potrebbe richiedere un po’ di tempo di attesa per prendere la linea.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *