LeoPay: Recensione ed Opinioni
LeoPay: Recensione ed Opinioni

Precedentemente conosciuta come LeuPay, questa piattaforma offre una sorta di portafoglio elettronico ai propri clienti.

Similmente ad altri servizi simili, LeoPay permette di trasferire denaro attraverso un codice IBAN legato al proprio conto. Ovviamente, a questo tipo di servizio è collegata una carta facente parte del circuito iCard, che permette di gestire al meglio le funzionalità della stessa attraverso app per mobile.

Tra le migliori carte prepagate, oggi, analizzeremo il servizio offerto da LeoPay, cercando di individuare sia vantaggi che eventuali punti deboli di tale piattaforma.

LeoPay: Recensione ed Opinioni 2020

LeoPay si propone sul mercato come una soluzione alternativa e moderna ai più classici conti bancari. Per la sua natura, questa piattaforma si rende ideale se messo al servizio di liberi professionisti o imprenditori che hanno a che fare con l’estero. LeoPay infatti, lavora con varie valute tra cui Euro, Dollaro, Sterlina e tanti altri.

I servizi erogati da tale istituto sono fruibili dai paesi presenti all’interno dell’UE, in quando LeoPay a sede a Varna, in Bulgaria. Inoltre, è possibile gestire più IBAN per lo stesso conto corrente.

La storia (travagliata) di LeoPay

Durante il 2018, a causa di alcuni disguidi, i proprietari di conti LeoPay si sono visti congelare i conti per svariati mesi. A causa di alcuni problemi legati al sistema bancario maltese infatti, la piattaforma è stata letteralmente bloccata.

Ciò ha portato a una class action e a diverse altre azioni da parte dei clienti che, in alcuni casi, hanno visto le loro attività fallire in seguito al blocco dei propri conti. In ogni caso, con lo spostamento della sede legale in Bulgaria, il servizio sembra essere tornato piuttosto sicuro.

Registrazione e gestione IBAN

La registrazione di un conto su questa piattaforma è piuttosto semplice e richiede pochi dati oltre ai documenti d’identità, come da prassi. Una volta che si è completato tale processo, ancor prima di ricevere la carta a domicilio, si può fruire del proprio portafoglio digitale. Questo sarà immediatamente associato a un IBAN.

Così come con i conti classici, questo codice permette di ricevere denaro da qualunque parte del mondo. Per i trasferimenti dall’estero comunque, è necessario abbinare all’IBAN anche i codici BIC / Swift che identificano l’istituto bancario che sta ricevendo il bonifico.

I costi legati al servizio

La carta prepagata VISA, collegata a LeoPay, viene rilasciata a titolo totalmente gratuito e non sono previsti costi di mantenimento di nessun tipo. Per quanto concerne i costi veri e propri segnaliamo:

  • Invio di denaro verso un altro conto LeuPay 0,10 euro
  • Verifica saldo Bancomat, 0,5 euro
  • Prelievo bancomat (zona euro) 2 euro
  • Prelievo bancomat (non zona euro) 3 euro
  • Prelievi superiori ai 300 euro, 4 euro di commissione
  • Bonifico SEPA 3 euro

Altre operazioni come la ricezione di denaro, l’estratto conto mensile digitale e i pagamenti via POS, sono totalmente gratuiti.

iCard e le altre novità

LeoPay è un servizio che, proprio in questi mesi, sta cambiando decisamente faccia. Dopo i disguidi legati al sistema bancario maltese, tale piattaforma ha deciso di effettuare numerosi cambiamenti, che hanno portato il servizio a legarsi a iCard.

Il servizio, specializzato nei portafogli digitali, ha integrato nella propria app mobile proprio LeoPay. Tra le tante cose, l’applicazione permette di spostare denaro facilmente tra diverse carte, lavorando come “aggregatore” tra diverse piattaforme simili.

Molto interessante anche la possibilità di effettuare pagamenti diretti e istantanei tramite il proprio smartphone, senza dover utilizzare direttamente la propria carta. Di fatto, iCard può risultare estremamente utile per chi ha diverse carte prepagate e vuole poterle gestire comodamente e direttamente tramite una sola applicazione.

Le potenzialità di questo servizio sono infinite e, soprattutto, si sposano perfettamente con LeoPay. Per ulteriori informazioni a riguardo, consigliamo di visitare il sito ufficiale della piattaforma.

Opinioni finali: LeoPay conviene?

Nonostante le carte LeoPay siano fruibili e indipendenti, il futuro di questo servizio è di essere inglobato nell’ambito di iCard. Ciò comporta una serie di vantaggi notevoli, vista la potenza dell’app e la sicurezza legata a tale servizio.

Soffermandosi sulla piattaforma attuale, è possibile apprezzare come la gestione di più IBAN e la natura multivaluta di LeoPay siano vantaggi notevoli. S

i tratta di una carta ideale per chi riceve/invia pagamenti all’estero, offrendo una serie di servizi a costi accettabili e accessibili a qualunque tipo di utente.