Illimity: Recensioni ed Opinioni
Illimity: Recensioni ed Opinioni

Illimity è una nuovo istituto bancario interamente online. In cosa si differenzia rispetto alla concorrenza?

Caratteristiche Illimity

Le banche digitali, sono un trend sempre più in crescita. Sono innumerevoli i servizi che, di anno in anno, si propongono agli utenti di tutto il mondo. Illimity Bank (Sito Ufficiale), in questo senso, è un progetto interamente italiano nato nel corso del 2019.

A dispetto della giovane età però, la piattaforma si propone di offrire un conto corrente online a zero spese (Vai al Sito Ufficiale), che sia facile da aprire e gestire. Qualunque tipo di operazione affrontabile con il proprio conto dunque, dai bonifici al saldo, si svolge interamente tramite il Web.

Illimity: Recensioni ed Opinioni 2020

L’app fulcro del servizio offerto, permette di gestire le proprie finanze personali andando oltre le funzioni solitamente offerte da un software di questo tipo.

Nonostante Illimity Bank (Qui il link al Sito Ufficiale) non presenti filiali o sedi particolari, l’utente può utilizzare il servizio direttamente tramite dispositivi mobile o computer.

La carta collegata al servizio fa parte del circuito MasterCard, offre notevole compatibilità (lavora agevolmente anche con Google Pay e Apple Pay) e permette l’apertura di un conto corrente a zero spese. Andando nello specifico, le operazioni che sono possibili effettuare risultano essere:

  • bonifici bancari
  • pagamenti diretti
  • giroconti
  • ricariche

Illimity: due tipi di conto e tre tipi di carta

La banca di cui stiamo parlando, offre principalmente tre prodotti finanziari per quanto concerne le carte: una di debito, una di credito e una classica prepagata.

Al di là di ciò, l’istituto offre anche due tipi di conto:

  1. il conto Plus (che come vedremo garantisce vantaggi e sconti anche nell’ambito delle carte) è gratuito per i primi 12 mesi, mentre il suo costo successivo è pari a 25,5 euro annui. Il conto Smart è invece gratuito.
  2. L’opzione Smart è utile per chi intende limitarsi semplicemente ad avere un conto online, mentre chi intende fruire anche delle varie carte, potrebbe trovare nella modalità Plus maggior spazio d’azione.

>> Vai al Sito Ufficiale Illimity >>

La carta di credito e di debito

Qualunque utente abbia aperto un conto corrente su Illimity (link al Sito Ufficiale) può fare richiesta per ottenere una carta di credito collegata all’istituto. Questa viene recapitata direttamente a domicilio del richiedente ed è possibile personalizzarla totalmente.

In tal senso, è possibile scegliere i colori, impostare i limiti di spesa e i canali di utilizzo. La carta di credito così ottenuta è utilizzabile in tutto il mondo con grande libertà. Il canone annuale è, per il Conto Smart, pari a 20 euro mentre con il Plus non vi è nessun costo.

Il massimale mensile è di 1.500 euro, mentre a livello di sicurezza vengono offerte svariate soluzioni piuttosto efficace (3D Secure, SMS Alert, sospensione carta, gestione canali e aree geografiche di pagamento, visualizzazione PIN da App).

Per quanto concerne il prelievo di contante, la percentuale massima risulta del 4%. Questa varia dal minimo di 0,52 euro per operazioni area EU e di 5,16 euro per operazioni area Extra EU.

Con la carta di debito offerta da Illimity, le condizioni del canone non cambiano: gratis per i conti Plus, 20 euro per gli Smart. Il massimale mensile è sempre di 1.500 euro così come le funzioni legate alla sicurezza, che restano identiche a quelle già illustrate.

>> Illimity Bank (Qui il link al Sito Ufficiale)

La prepagata

La prepagata offerta da Illimity (Qui il link al Sito Ufficiale) è altamente personalizzabile, visto che è possibile chiedere uno dei 5 colori proposti dall’istituto. Al momento dell’attivazione, la carta costa 15 euro, così come per ogni altro rinnovo della stessa.

I prelievi, sia in zona EU che extra EU, costano 2 euro, mentre il plafond previsto è di 12.500 euro. Anche in questo caso vi sono diverse metodologie per garantire un livello elevatissimo di sicurezza, oltre alla piacevole compatibilità della prepagata con Google Pay e Apple Pay.

Apertura del conto Illimity

Come già accennato, per ottenere qualunque tipo di carta è prima necessario aprire un conto corrente sulla piattaforma. Al fine di procedere in tal senso, è indispensabile fornire a Illimity alcuni dati come nome, cognome, casella di posta elettronica, codice fiscale, numero telefonico e una scansione di un documento di identità.

Per confermare l’iscrizione, il servizio proposto potrebbe richiedere la registrazione di un video per certificare che il richiedente sia realmente corrispondente ai documenti inviati. Fatto ciò è possibile scegliere che tipo di conto ottenere (ricordiamo che il Plus è gratuito per i primi 12 mesi).

A questo punto, Illimity dovrebbe fornire all’utente un codice PIN per andare avanti con la procedura. Se il percorso non presenta particolari intoppi, il passaggio successivo dovrebbe consistere nell’apporre la firma digitale sulla documentazione proposta.

Con l’operazione terminata, è necessario impostare una password e attendere la conferma dell’apertura. Infine dunque, Illimity avverte l’utente attraverso un messaggio telefonico e, da quel momento, il servizio è perfettamente fruibile sia da browser che da app per smartphone.

>> Vai al Sito Ufficiale Illimity >>

Carte e Conto Corrente Illimity: Opinioni conclusive

Il servizio proposto da Illimity, sia per quanto concerne le carte di debito/credito che per le prepagate, risulta interessante a confronto con le migliori prepagate sul mercato.

La startup italiana sembra aver creato una piattaforma semplice, facile da utilizzare e piuttosto conveniente.

La possibilità di provare gratuitamente il conto Plus per 12 mesi poi, costituisce un vantaggio non indifferente per chi si avvicina a questo servizio.

In ogni caso, Illimity (conto e carte) risulta altamente fruibile anche con un semplice account Smart.

>> Vai al Sito Ufficiale Illimity >>