Carta prepagata Mediolanum Prepaid Card: Recensione ed opinioni
Carta prepagata Mediolanum Prepaid Card: Recensione ed opinioni

La carta prepagata Mediolanum Prepaid Card è un servizio finanziario di Banca Mediolanum e gestita da Nexi.

Caratteristiche Mediolanum Prepaid Card

Il metodo di pagamento offerto dall’istituto bancario, si propone in linea con quanto offerto dalla concorrenza. Il focus principale è costituito dalle transazioni online e, in questa ottica, il cliente è tutelato con alcune precauzioni come il progetto MasterCard SecureCode o i più classici Alert SMS.

Altro servizio degno di nota sono i pagamenti contactless, che consentono di pagare fino a 25 euro semplicemente avvicinando la carta al POS, senza dover digitare PIN o firmare scontrini di sorta.

Vedi anche il nostro elenco delle migliori carte prepagate >>

Andiamo dunque a scoprire più nel dettaglio la carta in questione, cercando di carpirne punti forti ed eventuali punti deboli.

Carta prepagata Mediolanum Prepaid Card: Recensione ed opinioni 2020

Grazie all’alto livello di personalizzazione (è possibile scegliere la grafica della stessa) e alla compatibilità con Apple Pay, la carta prepagata Mediolanum Prepaid Card è un servizio ideale per i ragazzi più giovani. Questa tendenza è confermata dalle modalità di emissione.

Per il rilascio della Mediolanum Card infatti è prevista normalmente una quota di 10 euro.

Per chi ha un’età inferiore ai 27 anni (a patto che il richiedente abbia sottoscritto un conto in Banca Mediolanum).

La carta si può richiedere tramite il sito dell’istituto bancario, rivolgendosi alla sezione dedicata appositamente per le carte. In alternativa ci si può rivolgere al servizio Family Banker o al numero verde 800107107.

Ricarica e saldo

Per effettuare una ricarica su Mediolanum Prepaid Card è possibile agire attraverso diversi canali, ovvero:

  • via App Mobile di Banca Medilanum
  • tramite Home Banking
  • via Banking Center (ancora una volta tramite il numero verde 800107107)
  • attraverso il sito Nexi.it
  • tramite un qualunque punto SisalPay

Risulta inoltre possibile attivare il servizio SempreCarica con il quale si stabilisce una quota che, mensilmente e in modo automatico, viene trasferita da un conto corrente Mediolanum alla carta. Riguardo il saldo invece, può essere facilmente ottenuto tramite l’App Mobile di Banca Mediolanum, attraverso il sito Nexi o grazie al numero verde 800107107.

Costi

Al di là dei costi per l’emissione, già affrontati all’inizio dell’articolo, la carta prepagata Mediolanum Prepaid Card propone diversi tipi di costi.

Per quanto riguarda i prelievi da sportello, ad esempio, va tenuto conto che costano 2 euro nella zona euro e 5 in zona extra euro (tramite sportelli Banca Mediolanum le operazioni di questo genere sono invece gratuite).

Per quanto riguarda le ricariche invece, hanno i seguenti costi:

  • Banca Mediolanum 1 euro
  • Banking Center 1 euro
  • App Mobile di Banca Mediolanum 1 euro
  • SempreCarica 1 euro
  • Nexi 2 euro
  • Servizio SMS 2 euro
  • SisalPay 2,5 euro

Il pagamento tramite POS con questa carta, risulta gratuito sul territorio italiano.

All’estero invece, varia molto a seconda dei paesi e dell’eventuale tasso di cambio per valute diverse dall’euro. Solitamente si tratta di una percentuale che varia dall’1% al 2,3% a seconda delle commissioni richieste da MasterCard e dalle banche.

Non sono previste spese aggiuntive di sorta i per il rifornimento di carburante, per il blocco della carta, per i servizi SMS di sicurezza e per il controllo del saldo.

Limiti

Anche la prepagata in questione, come tutte le altre appartenenti a questa categoria, ha dei vincoli per quanto riguarda il suo utilizzo. Per esempio, possono essere effettuati un massimo di 2 operazioni di prelievo nel giro di 24 ore. Questi, tra le altre cose, non possono mai essere superiori ai 250 euro per singola operazione.

Riguardo le ricariche invece, il limite è di 500 euro per tutti i canali tramite SisalPay, dove il massimo di ricarica per ogni singola operazione è fissato a 200 euro. Il plafond è pari a 3.000 euro.

Furto o smarrimento

Come tutte le altre prepagate, anche Mediolanum Prepaid Card deve far fronte ad eventuali furti e smarrimenti. In questo caso, l’istituto bancario offre un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 contattabile tramite il numero verde 800151616 (o +39 0234980020 dall’estero).

Una volta contattato il call center, al cliente saranno date istruzioni su cosa fare. Nel caso si tratti di un furto, è fortemente consigliato avvertire anche le autorità locali.