Carta Prepagata Nexi International
Carta Prepagata Nexi International

La carta prepagata Nexi International è uno strumento di pagamento alquanto particolare, in quanto focalizzato sui cittadini non residenti, ovvero lavoratori o turisti stranieri che risiedono per un periodo medio lungo sul territorio italiano. La carta in questione è utile a tali soggetti, risultando un valido aiuto per i piccoli acquisti di ogni giorno e per limitare l’impiego del contante.

Caratteristiche Nexi International

Vedi anche il nostro elenco delle migliori carte prepagate e carte IBAN >>

Nexi International, tra le tante caratteristiche, spicca per la compatibilità con Apple Pay e per la tecnologia contactless. Grazie a questa è possibile effettuare acquisti di massimo 25 euro semplicemente avvicinando la carta al POS (vedi anche il Pos Nexi), senza dover digitare PIN o firmare assegni.

Niente disagi dunque, con una moneta che non è la propria o con altre procedure particolari: basta un semplice gesto per effettuare i pagamenti.

Inoltre, l’appartenenza al circuito Visa ELECTRON, comporta una serie di vantaggi e una grande compatibilità della carta.

Vedi anche la Carta Prepagata Nexi Prepaid e la carta prepagata Nexi Speed

Carta prepagata Nexi International: Recensione e Opinioni 2020

Per ottenere la carta prepagata Nexi International è possibile ancor prima di giungere in Italia.

I metodi di emissione infatti, sono diversi e comprendono:

  • il sito ufficiale di Nexi, tramite l’apposita sezione compilando un form con dati personali e scansioni dei documenti personali richiesti.
  • direttamente tramite una banca convenzionata
  • attraverso consulenti che operano presso Unicredit e BNP Paribas.

Essendo la carta del tutto slegata rispetto ad eventuali conti correnti bancari, non è necessario avere un conto su una dei suddetti istituti per poter fare richiesta della prepagata.

Ricarica e saldo Nexi International

La ricarica può essere eseguita attraverso diversi canali, nello specifico:

  • Tramite contanti, il metodo più tradizionale. Recandosi personalmente presso il proprio istituto bancario di riferimento o la banca che ha emesso la carta, rivolgendosi allo sportello. In questo caso, l’operatore fornirà una ricevuta di avvenuto versamento accompagnato da una mail o da un SMS su smartphone.
  • Attraverso bonifico bancario, essendo Nexi International dotata di codice IBAN. Questo tipo di operazione può essere effettuata tramite sportello o attraverso servizi di home banking.
  • Tramite versamento con carta di credito, attraverso il sito di Nexi (se dotati di username e password per l’accesso).
  • Attraverso un punto SisalPay, mostrando il codice della carta al negoziante. A ricarica effettuata, oltre al consueto scontrino, si riceverà un SMS o una mail.

Per controllare l’eventuale saldo della carta prepagata Nexi International i canali sono simili e includono: il classico sportello bancario, il sito Nexi e l’app per smartphone della carta.

Costi Nexi International

Come tutte le prepagate, anche Nexi International propone i suoi servizi con dei costi. Il primo di essi è quello legato all’emissione, pari a 5 euro.

Pagata tale somma però, la carta avrà durata di 5 anni.

I costi legati alle ricariche dipendono dal canale utilizzato, e variano dai 2 ai 6 euro a seconda del caso.

Con SisalPay invece, il costo è legato a una percentuale della somma mossa.

Tramite bancomat o carta di credito, tale tipo di operazione risulta gratuita.

Limiti

Riguardo i limiti, Nexi International è particolarmente tollerante.

Il prelievo tramite sportello non può superare i 3.000 euro giornalieri, mentre da bancomat il limite è di 1.000 euro.

Per quanto riguarda POS o acquisti online invece, non esistono particolari limiti se non quelli imposti dal credito presente sulla carta.

Sicurezza

La sicurezza è un fattore molto importante per le carte. In tal senso, Nexi International risulta all’avanguardia grazie a uno specifico chip informatico di cui è dotata. Esso risulta in grado di determinare l’uso non autorizzato della stessa e, in tali situazioni, ne impedisce l’utilizzo.

Il cliente poi, è ulteriormente tutelato grazie alla sottoscrizione di un’apposita polizza assicurativa. Essa consente, in caso di furto, il rimborso di tutte le transazioni effettuate da terzi. Naturalmente non si tratta di un metodo infallibile.

In ogni caso, come vedremo, Nexi International risulta assolutamente pronta a correrci incontro anche a furto e/o smarrimento avvenuti.

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta prepagata Nexi International vi sono alcuni passaggi da eseguire per tutelare il proprio credito.

Il primo passo in tal senso è costituito dal servizio clienti, attivo 24 ore su 24, da contattare immediatamente per segnalare il furto o lo smarrimento al fine di bloccare la carta. In tal senso il numero da contattare è 800151616 dal territorio italiano, +39 0234980020 dall’estero (18004736896 se ci si trova negli Stati Uniti d’America).

Il passo successivo è recarsi presso la stazione di polizia più vicina e denunciare il fatto. Se il furto o lo smarrimento avviene all’estero, occorre anche recarsi personalmente presso il consolato o l’ambasciata più vicina e di chiedere di fissare un domicilio convenzionale in sede. Ciò serve ad ottenere una comunicazione immediata in caso di ritrovamento della carta da parte delle forze dell’ordine.