Carta prepagata Simplia
Carta prepagata Simplia

La carta prepagata Simplia è uno dei tanti metodi di pagamento messi a disposizione da Deutsche Bank.

Questo istituto tedesco è considerato ampiamente come uno dei più importanti del panorama bancario e dunque, in questo ambito, è una garanzia. La prepagata in questione si presenta come un servizio semplice da usare e con costi piuttosto contenuti. Con queste caratteristiche, Carta Simplia, si adatta a diverse tipologie di utenti, andando incontro ad ognuno di essi.

Tra le tante peculiarità, è bene ricordare come la carta sia dotata del chip contactless, che consente di effettuare acquisti tramite POS con un semplice gesto, senza dover firmare scontrini o immettere PIN (anche se solo per operazioni uguali o inferiori ai 25 euro).

Inoltre, è possibile prelevare denaro presso i bancomat in Italia e all’estero. Di contro, carta Simplia non presenta IBAN, dunque non permette di compiere azioni solitamente legate a tale codice.

Vedi la nostra lista delle migliori carte prepagate anche con IBAN >>

Andiamo dunque a vedere nello specifico cosa ci offre (e a che prezzo) questa servizio di Deutsche Bank.

Carta prepagata Simplia: Recensione ed Opinioni 2020

La carta prepagata Simplia fa parte dei tanti servizi offerti dalla banca e, in tal senso, rientra nella piattaforma Deutsche Bank Easy. Grazie ad essa è possibile non solo gestire il denaro caricato sulla stessa, ma anche effettuare la richiesta di emissione.

L’utente che intende fare richiesta di carta Simplia, deve compilare l’apposito form e allegare la scannerizzazione di un documento d’identità in corso di validità. Fornendo poi un recapito, la carta viene direttamente ricevuta tramite posta.

Esiste comunque l’alternativa più diretta, rivolgendosi alla filiale più vicina appartenente al gruppo bancario (anche in questo caso serve un documento di riconoscimento).

A prescindere dal canale utilizzato, al momento della consegna il richiedente riceverà anche un codice PIN, utile per effettuare qualunque tipo di operazione con la prepagata stessa. La prepagata può essere intestata anche a minorenni, a patto che la richiesta di emissione avvenga tramite filiale e con la presenza di un genitore.

Ricarica e saldo

La scelta tra i diversi canali di ricarica della carta Simplia sono un’altra caratteristica che gioca a favore della prepagata. Questa infatti può ricevere fondi attraverso:

  • lo sportello di una filiale Deutsche Bank
  • l’apposita app disponibile per PC o mobile
  • tramite bonifico
  • un qualunque punto Sisal

Similarmente, anche il controllo del saldo può avvenire tramite diversi canali come lo sportello della banca, un qualunque distributore ATM o tramite App. Esiste anche l’opzione SMS, un servizio aggiuntivo che consente di ricevere messaggi con il saldo della carta.

Costi

Carta Simplia è una prepagata che, come la maggiorparte di esse, presenta dei costi.

Oltre ai 5 euro per l’emissione, questa presenta un canone annuale pari a 5 euro. Non solo: anche la sostituzione ha un costo. Per sostituire la carta, in caso di smarrimento o furto, sarà necessario spendere 10 euro.

Scendendo più nello specifico per quanto riguarda le commissioni, le ricariche costano:

  • 1 euro tramite bonifico
  • 1,80 euro attraverso ATM (2 euro all’estero, con aggiunta di una commissione per le zoneextra euro)
  • 3 euro da un punto Sisal

Per quanto riguarda gli acquisti tramite POS, siano essi in Italia, all’estero oppure online, non sono previsti costi aggiuntivi.

Limiti

Un discorso a parte meritano i limiti di Carta Simplia.

Il tetto di deposito massimo, in gergo “plafond”, è fissato a 3.000 euro. Una cifra non particolarmente alta, ma che si adatta a chi desidera effettuare piccoli acquisti online o ad avere una valida alternativa al contante sempre in tasca.

Il plafond rappresenta anche la ricarica massima consentita, mentre il formato minimo è pari a 50 euro. Per quanto riguarda il numero di ricariche, non esiste alcun tipo di limite.

Furto o smarrimento

Come qualunque tipo di carta, anche questa è soggetta potenzialmente a furti o smarrimento. Nella malaugurata ipotesi ciò si verifichi, è comunque possibile ottenere pronta assistenza.

Il primo passo da effettuare è chiamare il numero verde 800207167 (+39 0432744106 per chi è all’estero). L’assistenza è contattabile anche tramite i canali social e il sito ufficiale di Deutsche Bank.

Tramite l’assistenza è possibile bloccare la carta e, dopo la denuncia alle autorità, richiederne eventualmente una nuova.