YAP: Recensione ed Opinioni
YAP: Recensione ed Opinioni

Cos’è YAP? In un contesto di banche legate alla rete e al settore mobile, vi è spesso una lacuna piuttosto evidente. Questi tipi di servizi infatti, sono indirizzati verso maggiorenni e aziende, lasciando ben poco spazio di manovra per i più giovani.

Caratteristiche YAP

Quando si parla di YAP (Qui il link al Sito Ufficiale), si fa riferimento ad una applicazione, realizzata da NEXI, che va proprio a coprire questa fascia di utenti poco considerata. Attraverso questa piattaforma è possibile effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro semplicemente utilizzando lo smartphone (o eventualmente in tablet).

Questo tipo di servizio, oltre alla innegabile praticità, si distingue all’interno di un mercato piuttosto affollato anche grazie alla sicurezza legata alle transazioni. Andiamo dunque ad analizzare da vicino YAP, con i suoi pregi e gli eventuali punti deboli.

Recensione YAP: un servizio focalizzato sui più giovani

L’app YAP (Qui il link al Sito Ufficiale), al fine di gestire i pagamenti, è collegata a una sorta di MasterCard virtuale. Essa può dunque essere utilizzata per qualunque tipo di transazione senza fatica e con un ottimo livello di sicurezza.

In tal senso, l’applicazione permette di effettuare trasferimenti ulteriormente facilitati tra due utenti YAP. Questo metodo rende particolarmente facile effettuare collette o raccogliere denaro, per esempio, per un regalo di compleanno.

Ovviamente, questo servizio da il meglio di sè quando si tratta di effettuare acquisti online e presso esercizi commerciali “fisici”. In tal senso, la carta virtuale MasterCard svolge il suo lavoro egregiamente: di fatto, non vi è alcuna mancanza rispetto a una carta fisica.

Oltre alla più classica modalità di pagamento tramite tecnologia NFC, è possibile anche fruire di servizi più innovativi come Google Pay e Apple Pay.

Per sua natura, YAP (Sito Ufficiale) si conferma ideale per i minorenni, sia per il limite di plafond (come vedremo in seguito), sia per il fatto che la carta virtuale è intestabile non solo a minorenni ma anche a ragazzi e ragazze che abbiano compiuto almeno 12 anni.

Va poi anche tenuto conto che è possibile richiedere eventualmente una vera e propria carta (a riguardo, è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale della piattaforma).

Attivazione del servizio

Non trattandosi di una carta fisica, l’attivazione del servizio è decisamente più rapida e semplice rispetto ad altre piattaforme. Ancor prima dell’iscrizione è bene puntualizzare quali sono i requisiti necessari per fruire di YAP.

Per quanto concerne i dispositivi Android, è necessario uno smartphone con almeno la versione OS 5.0. Nel caso di iPhone invece, il sistema operativo minimo richiesto è iOS 10.3.

Per aprire il proprio account, è sufficiente scaricare l’applicazione su smartphone o iPhone ed effettuare una registrazione.

Il form da compilare è piuttosto banale. Essa infatti richiede semplicemente:

  • nome e cognome
  • numero di telefono
  • data di nascita
  • residenza

Per concludere la fase di registrazione, è necessario effettuare un selfie con in mano il documento di identità. Al termine di questa fase è finalmente possibile accedere all’account e utilizzarlo a proprio piacimento.

>> Apri l’account YAP (Sito Ufficiale)

Costi e limiti

I principali costi collegati a YAP sono relativi alle ricariche. In tal senso però, solo quelle effettuate tramite SisalPay Point presentano un costo a livello di commissione (pari a 2,5 euro).

Anche per quanto concerne le limitazioni, tale piattaforma appare piuttosto libera. In tal senso, sempre tramite SisalPay, la ricarica massima effettuabile è pari a 200 euro per singola azione (sono concesse due ricariche al giorno).

Per quanto riguarda il limite massimo di spesa, questo è di 1.500 euro. La stessa cifra risulta essere il plafond complessivo concesso da YAP.

>> Vai al Sito Ufficiale di YAP

La carta YAP è sicura?

In caso di furto o smarrimento è disponibile un numero verde (800.15.16.16) per ottenere assistenza. Per chiedere informazioni riguardo al servizio senza avere particolare urgenza, è possibile contattare il servizio attraverso la casella di posta elettronica [email protected].

Lo stesso indirizzo mail è utilizzabile in caso di disdetta della carta (in tal senso è sufficiente comunicare numero di carta e numero telefonico collegato al servizio).

Carte YAP: Opinioni conclusive

YAP (Sito Ufficiale) è una soluzione ideale per i genitori che vogliono dare una sorta di “paghetta 2.0” ai propri figli.

Grazie a questo tipo di servizio infatti, anche i più giovani possono gestire una certa quantità di denaro in maniera autonoma, con alcune limitazioni come il plafond contenuto.

I costi ridottissimi e l’alto livello di sicurezza, sono ulteriori caratteristiche che rendono la piattaforma alquanto interessante.

Sito Ufficiale di YAP >>