Conto Corrente Estero

Carta Senza Controlli nè Reddito Dimostrabile

Aprila in 1 Minuto »

Virare sull’apertura di un conto corrente estero dall’Italia conduce verso scelte e valutazioni di un certo tipo che riguardano soprattutto la gestione ottimale dei propri risparmi. In tempi come quelli attuali dove la volatilità regna sovrana, occorre fare il punto della situazione ed affidarsi a realtà creditizie solide, capaci di garantire rendimenti e protezione della propria liquidità a prescindere dalle criticità esterne.

Ecco perché è indispensabile individuare il migliore conto corrente estero possibile per operare con serenità ed avere delle prospettive finanziare davvero stimolanti. Un importante passo da compiere in grado di fornire persino dei nuovi punti di vista sull’andamento della finanza mondiale.

Conto corrente estero: le domande più frequenti

Di seguito rispondiamo a tutte le domande ed i dubbi più frequenti sull’apertura di un conto all’estero.

Aprire un conto corrente estero è legale?

Il primo dubbio che sorge è se si tratta di un’operazione legale.

Ad oggi, nessuno ti può impedire di aprire un corrente estero. Quindi, sì, è perfettamente legale.

La condizione fondamentale è che l’uso che si farà dei propri soldi sia in tutti i casi legali e che si rispettino le leggi del paese dove si aprire un conto corrente.

Aprire un conto estero è rischioso?

In realtà no, non ci sono rischi di sorta, a condizione di rimanere dentro i limiti della legalità.

Con questo intendiamo sia rispettare le leggi del paese dove si aprirà il conto corrente, sia usare i propri soldi per scopi legali.

Senza rispettare la normativa fiscale, aprire un conto corrente estero può invece essere un rischio perché si potrebbe incappare in sanzioni per il riciclaggio.

Occorre inoltre precisare che la maggior parte dei conto correnti esteri ruota intorno alla scelta della nazione in cui trasferire la propria liquidità, quindi è consigliabile studiare tutti gli aspetti, legali ed economici, di ogni singolo stato per evitare di ricevere delle brutte sorprese.

Ecco anche perché è conveniente scegliere solo nazioni sicure ed affidabili, come la Germania (con N26, vedi sito ufficiale), il Belgio (con Wise, vedi sito ufficiale) o l’Inghilterra (con Revolut, vedi sito ufficiale): tutti e 3 posti affidabili e con stati forti alle spalle.

Commissioni alte sui prelievi, imposizioni sulle soglie minime di ingresso, percentuali di rendimento basse ed eventuale rischio di default rappresentano i principali campanelli d’allarme in tal senso.

Miglior conto corrente estero

Ecco alcuni dei conti correnti all’estero tra i più richiesti ed affidabili nel 2024.

Revolut: uno dei migliori conti correnti all’estero

Revolut (vedi sito ufficiale) si rivela per essere uno dei migliori conti correnti all’estero da poter aprire. Gestibile in varie valute e a zero commissioni, permette anche di fare trading e di comprare e vendere criptovalute.

Revolut
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Conto Personale o Business
Sicurezza Notifiche in-app, controllo delle spese, blocco carta in-app
Sito ufficiale
  • conto corrente a zero spese;
  • conto ideale per ricevere bonifici, stipendio o pensione;
  • possibilità di fare investimenti;
  • uno dei migliori conti correnti per criptovalute;

Wise: assenza di confini per comodo un conto corrente estero

Grazie ad una rete internazionale di conti bancari situati in tutto il mondo, Wise (vedi sito ufficiale) consente di trasferire somme di denaro da un punto all’altro aggirando l’applicazione delle commissioni ai bonifici esteri.

Wise
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Conto Personale o Business
Sicurezza Gestione da web o da app, notifiche in-app
Sito ufficiale
  • un conto corrente estero senza confini, come testimonia la sua modalità Borderless, una soluzione che permette al cliente di mantenere la valuta d’origine del suo trasferimento in oltre 40 divise e convertirla quando lo riterrà opportuno e conveniente;
  • conto corrente ideale per chi viaggia;
  • conto corrente ideale anche per le attività quotidiane (come prelievi e acquisti online);
  • zero canoni annuali;
  • ottima velocità di trasferimento del denaro.

Bunq: un conto corrente estero tecnologico e sostenibile

Bunq (vedi sito ufficiale) è una società fintech olandese nata nel 2012. Il conto corrente estero in questione – che si abbina a carta di debito o di credito Mastercard o Maestro – permette di creare più conti secondari e decidere se e dove la banca può investire i tuoi risparmi.

Bunq
Commissioni da 2,99€ mese
Ecosostenibilità Prima banca ecosostenibile al mondo
Assistenza 24/7
App per il pagamento Google Pay ed Apple Pay
Sito ufficiale
  • apertura gratuita;
  • canone annuale diverse a seconda del tipo di conto prescelto;
  • conto business online green, in linea col concetto di sostenibilità sostenuto con forza dalla medesima compagnia olandese.

ViaBuy: l’esclusività di un conto corrente estero

Di matrice britannica, ViaBuy (vedi sito ufficiale) è una carta prepagata dotata di IBAN che può essere ricaricata tramite bonifico SEPA, carta di pagamento e Paysafecard. Rispetto ai suoi diretti competitor, questo conto corrente estero presenta costi e commissioni che non lo rendono particolarmente accessibile – come i 5 euro addebitati per i prelievi agli sportelli ATM. Per non parlare, poi, della quota di emissione, una spesa che altre realtà non impongono affatto al cliente finale.

Viabuy
Per tutti Carta prepagata senza controllo di solidità finanziaria
Carta Mastercard personalizzabile
Pagamenti Gratis in euro €
Vantaggi Shopping online, viaggi, online gaming
Sito ufficiale

Insomma, sebbene sia una soluzione finanziaria efficiente, ViaBuy si rivolge ad una cerchia di utenti abbastanza ristretta, soprattutto a chi cerca un conto corrente per protestati e cattivi pagatori. Il suo impiego può rivelarsi fattibile anche in ambito aziendale grazie alle risorse di determinate persone giuridiche.

N26: un conto corrente estero affidabile e conveniente

La banca tedesca N26 (vedi sito ufficiale) è tra i migliori riferimenti in circolazione per quanto riguarda l’apertura di un conto corrente estero. La sua affidabilità è frutto di anni di esperienza all’interno del mercato dell’internet banking; a questa, poi, si aggiunge una soglia di sicurezza accertata dall’adesione a due diversi fondi di garanzia dei depositi .

N26
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Gestione App 100% online
Prelievo denaro Gratuito
Sito ufficiale
  • conto corrente facile da aprire e da gestire;
  • nessuna commissione sui tassi di cambio;
  • piano Standard, ideale per chi desidera un conto corrente a zero spese;
  • piano You, pensato per chi viaggia spesso e ha bisogno di un’assicurazione in tal senso.

Come aprire un conto corrente all’estero

Gli step da seguire per aprire un conto corrente all’estero richiedono una certa attenzione, affinché ogni dettaglio legale e contabile venga rispettato nel migliore dei modi.

Ci sono due iter ben distinti per aprire un conto corrente all’estero:

  • Il primo è legato allo spostamento in un paese straniero;
  • l’altro è incentrato sul mantenimento della residenza in Italia.

Aprire un conto corrente per andare a vivere all’estero

Per quanto riguarda la prima opzione, i passi da compiere variano da stato a stato.

Solitamente, vengono richiesti:

  • i documenti di identità;
  • l’attestazione dell’effettivo domicilio;
  • l’autorizzazione alla permanenza nella nazione prescelta (in UE non è necessaria, mentre nel Regno Unito sì dopo la Brexit).

Alcuni stati potrebbero chiedere persino dei riscontri sullo svolgimento di un’attività lavorativa all’interno della nuova destinazione o dei documenti che qualifichino la storia bancaria dell’intestatario.

Si tratta, in sostanza, dei classici controlli che si effettuano sul richiedente di un nuovo conto corrente.

Aprire un conto corrente estero senza residenza: si può fare?

Se si vuole aprire un conto corrente estero restando in Italia, si può procedere inviando telematicamente la documentazione richiesta all’istituto di credito individuato.

Anche in questo caso è necessario attestare l’identità dell’intestatario e, soprattutto, che tale conto non venga aperto per lo svolgimento di attività illecite.

Perciò, la motivazione è importante; c’è, però, da dire che non sempre le banche concedono il loro benestare definitivo, quindi occorre armarsi di tanta pazienza e sperare che tutto fili liscio.

Una soluzione alternativa è quella di rivolgersi a banche fintech, che permettono a tutti di aprire il proprio conto corrente anche stando in Italia.

Tra le migliori 2024 troviamo:

N26
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Gestione App 100% online
Prelievo denaro Gratuito
Sito ufficiale

Aprire un conto corrente estero senza residenza è una cosa perfettamente legale, e come detto il modo migliore per farlo è quello di rivolgersi a banche fintech come N26 (click per sito ufficiale), che consentono di avere un conto corrente in pochi minuti direttamente da casa.

Dove aprire un conto corrente all’estero, i migliori paesi

Ci sono diversi paesi in cui potrebbe convenire aprire un conto corrente all’estero.

Inghilterra

L’Inghilterra, per esempio, gode di un’ottima nomea poiché detentrice di banche classiche e banche digitali fintech di livello assoluto, sia in termini di vantaggi che di sicurezza; ragion per cui aprire un conto corrente in Inghilterra può rivelarsi una mossa vincente.

Tra le migliori banche inglesi dove aprire un conto corrente c’è Revolut (vedi sito ufficiale), che propone un conto gratuito e senza spese.

Revolut
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Conto Personale o Business
Sicurezza Notifiche in-app, controllo delle spese, blocco carta in-app
Sito ufficiale

Germania

Stesso discorso per la Germania, con banche che, oltre ad offrire dei servizi interessanti, beneficiano di una condizione privilegiata dettata dalla nota centralità economica della nazione tedesca all’interno dell’Unione Europea.

Una delle migliori banche tedesche per aprire un conto corrente in Germania è N26 (vedi sito ufficiale), gratuito e senza spese, che puoi gestire direttamente da casa.

N26
Commissioni Gratuite
Carta Mastercard gratuita
Gestione App 100% online
Prelievo denaro Gratuito
Sito ufficiale

Francia

La Francia è una delle principali potenze economiche in Europa, ed aprire un conto corrente in Francia è una scelta che tanti fanno anche oggi.

La sicurezza economica del paese e delle sue banche, oltre il fatto che il conto corrente è in euro (quindi non ci sono cambi valute) è uno dei vantaggi più interessanti.

Svizzera

Anche la Svizzera, da par suo, è una meta da considerare; ma le condizioni imposte, come i costi di gestione e il versamento minimo, sono difficili da governare.

In poche parole, occorre avere parecchi risparmi prima di poter aprire un conto corrente svizzero.

Per avere un conto in franchi svizzeri potrebbe essere interessante utilizzare Wisevedi sito ufficiale (ex Transferwise) che appunto propone un conto corrente in Franchi Svizzeri anche se la banca non è svizzera.

Lussemburgo

Croazia

Altre nazioni

Se poi si vuole dare un’occhiata alla nuove frontiere dei conti esteri, le nazioni da prendere in considerazione sono Slovacchia, Spagna, Serbia e Brasile.

Aprire un conto corrente estero conviene? Vantaggi ed opinioni

In definitiva, possiamo dire che aprire un conto corrente estero ha il suo perché.

I benefit che sorreggono la decisione definitiva di aprire un conto corrente estero sono tanti.

Innanzitutto, così facendo ci si protegge dal rischio di tenere i propri risparmi in Italia, il cui rapporto deficit/PIL assume contorni sempre più preoccupanti e spinge il governo ad attuare misure restrittive come i prelievi forzati.

Un altro vantaggio è quello di interfacciarsi con realtà più solide e rassicuranti, con condizioni operative che non intaccano minimamente i risparmi dei propri clienti.

Inoltre, molti istituti di credito consentono di usufruire della multi valuta con tassi di conversione estremamente convenienti (come Wise, ad esempio, vedi i tassi di conversione sul sito ufficiale).

Un aspetto da non sottovalutare, che fa il paio con soluzioni di investimento e relativi tassi di rendimento a dir poco invitanti; un’iniziativa che svariate banche di giurisdizioni non europee conducono con maestria affinché il risparmiatore di turno si senta gratificato (materialmente e umanamente) a 360 gradi.

Possono essere tante le motivazioni che possono portarci a portare i nostri soldi al di fuori dei confini italiani, tra cui quello di volerli depositare in un paese straniero affidabile e sicuro è una di esse.

Certo è che la scelta del miglior conto corrente estero dev’essere ponderata con attenzione, ma diciamo che se si vuole iniziare a tastare il polso, si può scegliere di aprirlo con una banca 100% online, come N26 (vedi sito ufficiale), più che altro perché è sicura e perché, se non ci si dovesse trovare bene, si potrà sempre decidere di chiudere il conto senza problemi e riavere indietro i propri soldi.

Vedi anche la sezione delle migliori carte prepagate estere.

Opinioni Conto Corrente Estero

Se hai delle domande o vuoi lasciarci le tue opinioni su Conto Corrente Estero, compila il modulo qui sotto. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato e NON ti invieremo spam.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.