Aprire un conto corrente in Svizzera è un obiettivo di tante persone, non solo chi vuole andare a vivere nel paese elvetico, ma anche che vuole portare i propri soldi oltre il confine italiano, in un paese storicamente sicuro ed affidabile.
Come fare per aprire un conto corrente in svizzera legalmente e senza residenza?
In questo articolo andiamo a vedere in che maniera si può ottenere un conto svizzero online, iniziando da soluzioni come Wise (sito ufficiale) che può essere aperto in 5 minuti e permette di avere un conto corrente in franchi svizzeri.
Wise è una soluzione molto comoda e conveniente, che personalmente uso da anni con grande successo.
L’apertura del conto si fa dal sito ufficiale.
Bisogna scegliere una valuta di base in cui avere il proprio conto Wise, diciamo l’euro se lo aprite dall’Italia.
Una volta aperto il conto, sarà possibile aggiungere un conto gratis in franchi svizzeri, che permetterà di:
Guarda anche la nmostra lista delle Migluiori Prepagate Svizzere.
Neon Bank è una banca del fintech con sede a Zurigo, banca che fa parte di neon Switzerland AG, inserita all’interno dei registri commerciali.
L’apertura del conto in Franchi Svizzeri si fa dal sito ufficiale, ma possono farla solo:
Se volete un conto corrente in franchi svizzeri ma non vivete in Svizzera, potete optare per Wise (sito ufficiale).
Il conto privato può essere usato per i bisogni di ogni giorno, dallo stipendio fino al viaggio in Svizzera.
Non ci sono commissioni e i soldi sono protetti fino a 100.000 franchi dall’assicurazione sui depositi.
Neon Bank, inoltre, mette a disposizione una carta prepagata che può essere usata per comprare nei negozi o su internet, compatibile sia con Apple Pay che con Google Pay.
Neon è una banca a tutti gli effetti, poiché in Svizzera dispone di una licenza bancaria, quindi i risparmi sono garantiti fino a 100.000 franchi svizzeri, come avviene con le altre banche svizzere come Credit Suisse, HSBC o UBS.
Interessante il fatto che Neon non addebita nessuna spesa di cambio quando si paga in un’altra valuta, soluzione perfetta se si viaggia all’estero.
UBS è una delle principali banche svizzere, e permette a tutti i privati di aprire un conto corrente elvetico molto flessibile:
Non ci sono, invece, spese di apertura o di chiusura del conto.
Per l’apertura è richiesta la presenza fisica in Svizzera, con o senza appuntamento in una delle varie filiali UBS nel paese d’oltralpe.
Aprire un conto in Svizzera è l’obiettivo di tanti, lo abbiamo già detto.
Si potrebbe voler aprire un conto perché:
In realtà dipende molto dalle banche, perché tante chiedono la residenza in Svizzera, o comunque un legame lavorativo con il paese (come i transfrontalieri, ad esempio).
Soluzioni come Wise (sito ufficiale), invece, possono essere aperte anche dai non residenti in Svizzera, che dunque potranno avere un conto corrente svizzero in pochi minuti e con una procedura completamente online.
Si, puoi aprire un conto corrente in Svizzera, è perfettamente legale.
Se non sei residente in Svizzera non è possibile. L'alternativa è quella di usare un conto in franchi svizzeri con Wise (sito ufficiale).
Dipende dal vostro obiettivo. Considerate che in Svizzera i conti correnti costano, consideratelo in fase di valutazione.