Quando si tratta di scegliere una carta di credito, la domanda che viene in mente subito è se è meglio VISA o MasterCard. Molti hanno dubbi sul fatto se per loro sia meglio una carta VISA, o una carta MasterCard.
In questo articolo cerchiamo di capire quale tra le due tipologie di carta è migliore (se c’è una tipologia migliore tra le due).
Che differenza c’è tra Visa e MasterCard?
Entrambi sono circuiti di carte di credito o di carte di debito riconosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Allo stesso modo, anche le migliori carte prepagate sono emesse su circuito Visa o Mastercard.
Quando si cerca uno dei migliori conto correnti in Italia, una delle scelte che bisogna fare è se optare per una banca che offra una carta Visa, come la Revolut (vedi sito ufficiale) o invece una banca che offra una carta MasterCard, come N26 (vedi sito ufficiale).
Benché siano due circuiti molto famosi e sicuri, può essere utile conoscere le differenze e le somiglianze tra una Visa e una MasterCard prima di richiederne una. Anche se si rivolgono allo stesso tipo di clienti, le carte di credito Visa e MasterCard hanno delle differenze, che possono farvi scegliere l’una o l’altra.
Per capire se è meglio VISA o Mastercard, mettiamo a confronto i tre principali parametri che in genere si guardano nel valutare una carta di credito.
VISA è il primo circuito di carte di credito, carte di debito e carte prepagate al mondo, realizzando oltre il 50% delle transazioni totali.
VISA afferma di aver emesso oltre 3 miliardi di carte di credito nel mondo, e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 300 miliardi di dollari.
Ecco le principali caratteristiche, vantaggi e punti di forza delle migliori carte VISA.
Tipi di carte Visa
Leggi anche l’approfondimento sul circuito VISA: è sicuro?
Mastercard è il secondo circuito di carte di credito, carte di debito e carte prepagate al mondo.
E’ nata diversi anno dopo VISA, ma negli ultimi anni è cresciuta moltissimo. Ad oggi, oltre il 30% delle transazioni mondiali fatte con le carte è gestita da Mastercard, che ha emesso oltre 2 miliardi di carte nel mondo.
Ecco le principali caratteristiche, vantaggi e punti di forza delle migliori carte Mastercard.
Tipi di carte Mastercard
Leggi anche l’approfondimento sul circuito Mastercard: è sicuro?
Quando si parla di carte di credito, la sicurezza è una cosa fondamentale.
Ecco perché entrambe i circuiti hanno sviluppato dei protocolli di sicurezza che hanno l’obiettivo di rendere più sicura l’esperienza di utilizzo da parte dei clienti ed offrire la massima protezione dalle frodi.
Sia Securecode di Mastercard che Verified by VISA sono protocolli di sicurezza avanzati che fanno affidamento su una OTP, che sta per “One Time Password”.
Si tratta di un codice numerico che viene ricevuto ogni volta che si vuole fare un acquisto online e che serve per dare conferma dello stesso.
Il codice viene ricevuto tramite SMS o tramite l’app della banca che si usa, ha una validità di alcuni minuti, e serve per confermare l’acquisto.
Se non lo si inserisce, l’acquisto viene annullato e non si paga nulla.
Ulteriori sistemi di sicurezza permettono anche di individuare una carta di credito falsa, bloccarla in tempo reale e quindi di avvertire il proprietario che sta succedendo qualcosa.
Inoltre, sia VISA che Mastercard permettono di bloccare la carta 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana. Solitamente, è sufficiente andare sull’app della banca che fornisce la carta, e seguire le istruzioni a schermo.
Per chi non è avvezzo alla tecnologia, ogni banca mette a disposizione un numero verde attivo 24 ore al giorno per bloccare la carta tramite un operatore del servizio clienti.
Quando si tratta di scegliere tra una Visa o una MasterCard, tutto dipende dai benefici, dai vantaggi, dai costi e dal proprio profilo consumatore (ad esempio, se si fanno acquisti online, o meno), quindi in breve da ciò che si sta cercando.
Le più importanti differenze tra VISA e Mastercard sono date dalle banche, che decidono quali servizi offrire ai propri clienti e quali no. Ad esempio, la funzionalità di pagamento tramite telefono o tramite smartwatch dipende completamente dalla banca emittente.
Alo stesso modo, sono le banche che decidono le condizioni dei conti correnti e le commissioni che bisogna pagare.
Eco dunque che bisogna prima di tutto scegliere il migliore conto corrente per le proprie esigenze, e solo dopo andare a valutare se tale conto offre una VISA o una Mastercard, carte che sono valide nel stragrande maggioranza dei casi, salvo necessità specifiche e molto in dettaglio.