Inizia a digitare il nome delle due carte di credito gratuite che vuoi confrontare e poi scegli dal menù a discesa che ti comparirà.
Nome | Attivazione | Canone |
---|---|---|
Carta di Credito Findomestic | Gratis | Gratis |
Carta You Advanzia | Gratis | Gratis |
Questo particolare servizio finanziario ha vissuto una vasta diffusione negli ultimi anni. Praticamente tutte le banche e gli istituti finanziari infatti, propongono questo strumento così utile per gestire le risorse finanziarie.
Nonostante ciò, talvolta a ragione, molte persone vedono con un occhio critico questa tipologia di carte. Canoni, emissione ma anche i temutissimi costi nascosti, sono infatti spesso considerati svantaggi non indifferenti. Ovviamente poi vi sono i costi operativi che non sempre sono particolarmente vantaggiosi.
Ottenere una carta di credito gratuita dunque, è un modo per poter avvicinare gli utenti a questa tipologia di prodotto, senza stressarli con costi elevati. Sotto questo punto di vista, come vedremo in seguito, vi sono alcune soluzioni piuttosto interessanti.
Nonostante sia impossibile avere a che fare con delle carte totalmente gratis, esistono delle soluzioni che eliminano emissione e canone.
Così facendo, di fatto, abbiamo a disposizione uno strumento che se non utilizzato è del tutto gratuito. Ciò può essere apprezzabile sì, ma solo a patto che le commissioni in caso di uso siano poi effettivamente vantaggiose.
D’altronde, una carta di credito è uno strumento che permette al titolare di ottenere credito dalla banca e dunque di rateizzare il pagamento nel corso del mese successivo e/o a rate. Ovviamente, questo servizio è sempre e comunque pagato, anche se esistono variazioni in base alla banca emittente e al circuito a cui la stessa si affida. Va puntualizzato come, generalmente, le carte di credito non sono soggette al bollo che invece pesa su altri servizi finanziari.
Qui trovi anche la nostra lista delle migliori carte di credito >>
Sotto questo punto di vista poi, vi sono altri fattori che rendono più o meno conveniente una carta di credito gratuita. Per esempio, chi viaggia molto e potenzialmente ha bisogno di effettuare prelievi da ATM in euro/altra valuta, può avere condizioni più o meno vantaggiose con diverse banche.
Qual è la reale differenza tra carta di credito e carta prepagata? Questa soluzione, piuttosto in voga di recente, è il realtà totalmente l’opposto rispetto alle carte di credito.
In tal senso infatti, la carta va caricata a priori e, pagando un servizio o effettuando un acquisto, il denaro viene scalato dall’ammontare disponibile. Non è dunque possibile rateizzare gli acquisti.
Nonostante ciò, va detto che molte banche (soprattutto quelle più moderne, con una forte presenza sul web), offrono servizi strettamente collegati tra le suddette due filosofie di pagamento.
Effettivamente delle valide alternative sono le carte prepagate con IBAN, in questo caso si ha la comodità di un conto corrente e costi davvero bassi o addirittura nulli: