POS Nexi: Recensioni ed Opinioni
POS Nexi: Recensioni ed Opinioni

Tutti i negozi e le attività devono ormai essere in possesso di un POS. Tra i migliori POS sul mercato, ecco anche il servizio POS Nexi.

I pagamenti digitali, stanno rapidamente soppiantando quelli cash e, in tal senso vi è un’ampia possibilità di scelta per potersi adattare a questa novità.

I dispositivi POS Nexi sono in grado di lavorare con carte di credito e debito, prepagate, pagamenti con smartphone e transazioni contactless.

POS Nexi: Recensione 2020

Il servizio è naturalmente supportato da un comparto software, in grado di fornire valido aiuto sia all’esercente che ai clienti. Rispetto ai concorrenti però, non si tratta di una singola app, ma di un vero e proprio store.

Nexi App Store infatti, permette di accedere a una serie di servizi che tratta:

  • fatture
  • consegne
  • coperti
  • fidelizzazione dei clienti

e tante altre feature che permettono a POS Nexi di andare oltre a un semplice lettore di carte. Questa vasta scelta però, potrebbe risultare anche disorientante. Così, i produttori, hanno deciso di fornire già in partenza i propri dispositivi di Nexi App Suite.

Si tratta di un pacchetto presente di default nel lettore, in grado di soddisfare la maggior parte di esigenze dei commercianti.

POS Nexi: come funziona?

Il servizio offerto da questa azienda mira a unire i vantaggi del POS portatile a quello mobile.

Di fatto, i dispositivi proposti sono apparecchi all-in-one capaci in egual misura di gestire i pagamenti tramite carta e, allo stesso tempo, di facilitare la gestione dell’attività.

L’azienda propone tre distinti prodotti, più o meno adatti a diversi tipi di attività.

Nexi SmartPOS Cassa

Si tratta di uno strumento facile da usare, estremamente portatile e dal design ergonomico.

Nexi SmartPOS cassa rappresenta l’ideale punto di incontro tra un POS e una classica cassa.

Lo strumento infatti, include una vera e propria stampante fiscale conforme alla nuova normativa RT, idonea alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

Al momento dell’acquisto, il commerciante ottiene anche servizi come l’installazione, la configurazione, la formazione per l’utilizzo nonché assistenza in caso di guasto e manutenzione periodica (da parte di un tecnico specializzato).

Nexi SmartPOS

Nexi SmartPOS è il dispositivo vero e proprio adibito alla lettura delle carte. Dotato di un display da 4,3 pollici e doppia telefamera (per lettura di QR Code e BarCode) il lettore presenta porte USB per collegare lo strumento ad altri dispositivi.

Per quanto concerne il sistema operativo, si tratta di un Android di ultima generazione, mentre la connettività Wi-Fi/4G/Ethernet permette un elevato livello di mobilità.

Nexi SmartPOS Mini

Infine, va spesa qualche parola anche per SmartPOS Mini. Si tratta di un lettore POS totalmente portatile, ideale per le attività di consegna a domicilio o comunque con particolari esigenze.

Lo spazioso schermo touch è da 5 pollici, mentre la fotocamera legge agevolmente qualunque tipo di QR Code e BarCode.

Il sistema operativo Android rende particolarmente elevata la compatibilità con svariate applicazioni, nonché sistemi ERP già in utilizzo nella propria attività commerciale.

Compatibilità e costi

Quali sono le carte accettate da questo servizio. Stando a quanto comunicato dai produttori, il sistema POS Nexi si destreggia perfettamente con i seguenti circuiti/carte:

  • Visa
  • VPay
  • PagoBancomat
  • MasterCard
  • Maestro
  • American Express
  • JCB
  • UnionPay
  • Google Pay
  • Samsung Pay
  • Apple Pay

Di fatto, la copertura include i principali metodi di pagamento attualmente presenti sul mercato.

Per quanto concerne i costi, va detto che SmartPOS ha un canone mensile pari a 29 euro (più IVA), mentre SmartPOS mini 19 euro (più IVA). A questa spesa però, potrebbero essere aggiunte eventuali costi aggiuntivi da parte della banca intermediaria.

Il costo di attivazione invece, è pari a 59 euro.

Infine, esistono anche delle commissioni sulla singola operazione che, come accade molto spesso, sono variabili a seconda del circuito coinvolto nella transazione. Nello specifico:

  • Bancomat e carte di credito hanno una commissione che varia dallo 0,7% all’1%
  • Carte Visa e MasterCard dall’1,2% al 1,5%
  • JCB e UnionPay dal 2% al 3%

Il software Nexi

Una delle caratteristiche principali di questo servizio è legata proprio alle grandi opportunità offerte dal lato software. Di fatto, Nexi App Store è una piattaforma digitale in grado di offrire diverse applicazioni focalizzate sul commercio.

Utilizzando direttamente il dispositivi POS Nexi, è possibile accedere a una vasta scelta di app adatte a qualunque contesto lavorativo. Nonostante ciò, i lettori presentano già di base installata l’app Nexi Business, che permette di monitorare qualunque tipo di operazione effettuata con il device, oltre a offrire accurate analisi di vendita, nonché gestire l’archivio degli scontrini.

Sempre legato al suddetto software, risulta anche interessante la possibilità di “misurare” l’andamento dei competitor attraverso una funzione specifica. Questa, funziona comparando attività dello stesso settore nella propria area geografica, cercando dunque di capire come sta effettivamente andando la propria impresa rispetto alla concorrenza.

Non solo Nexi Business

Ovviamente, all’interno della definizione di “attività commerciale” vi sono negozi e imprese estremamente diverse tra loro.

In tal senso, chiunque può trovare software adatto alle proprie esigenze, spaziando da servizi per la fidelizzazione del cliente, sino alla gestione di prenotazioni e alla consegna a domicilio.

L’utilizzo del lettore POS risulta per molti versi simili a quello di uno smartphone e, in tal senso, Nexi App Store permette di personalizzare il dispositivo a seconda delle proprie esigenze. Chiunque abbia un minimo di manualità con Android, non avrà particolari difficoltà a gestire questi device.

POS Nexi, Opinioni 2020

I servizi proposti da POS Nexi sono decisamente all’altezza della situazione. La possibilità di personalizzare il proprio lettore, attraverso app appositamente ideate, consente di utilizzare un device specializzato nel proprio settore.

L’alto livello di compatibilità con le carte è un altro punto a favore di un servizio di alto livello. Si tratta dunque di un servizio esente da qualunque tipo di difetto? Ovviamente no.

Il tariffario proposto infatti, soprattutto per le attività più piccole, potrebbe non essere particolarmente vantaggioso. Chi ha un giro d’affari contenuto infatti, può individuare offerte decisamente vantaggiose. Al di là dei costi, che limitano le potenziali attività interessante a POS Nexi, il servizio resta decisamente più che apprezzabile.