Wallet Digitali

I wallet digitali (o digital wallet) sono degli strumenti di pagamento elettronico, in genere sotto forma di app, che possono essere usati sia con lo smartphone che con gli smartwatch.

Wallet Digitali

Sui wallet digitali puoi aggiungere in sicurezza le tue carte di debito, carte di credito, carte prepagate e anche le carte prepagate virtuali, e pagare con un semplice tap del telefono o dell’orologio.

Ma i wallet sono pensati anche per permetterti di aggiungere altre carte o altri documenti, come le carte delle raccolte punti, i voucher elettronici, ed i biglietti.

Come funziona un wallet digitale?

Un wallet digitale utilizza un programma per trasmettere le informazioni di pagamento al POS del venditore presso cui effettui la transazione.

La trasmissione dei dati viene sempre fatta con tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette di comunicare semplicemente avvicinando due oggetti (in questo caso lo smartphone o lo smartwatch, e il POS).

In maniera sicura, le informazioni vengono trasmesse dalla tua banca a quella del venditore, passando per tramite del telefono (o dello smartwatch) e del POS.

Wallet digitale: è sicuro?

Non devi avere paura di usare un wallet digitale oggi, perché ci sono tutta una serie di misure realizzate dalle banche per garantire la massima protezione dei dati e dei soldi dei propri clienti.

Ad esempio, se hai uno smartwatch Apple, per poter attivare il pagamento tramite wallet devi prima sbloccare il telefono tramite codice o tramite il riconoscimento facciale.

Idem con lo smartwatch Android, per poter pagare tramite wallet devi prima sbloccare il telefono con il codice o con l’impronta digitale.

Se dovessi perdere il telefono o lo smartwatch, o se qualcuno dovesse rubarlo, puoi sempre disattivare il tuo wallet digitale a distanza.

La sicurezza, dunque, è messa in primo piano.

Migliori wallet digitali 2022

Apple Pay

Migliori carte compatibili con Apple Pay
Apple Pay

Apple Pay è il sistema di pagamenti digitali di Apple. Può essere usato con gli smartphone iPhone e con gli smartwatch Apple. L’autorizzazione viene data tramite codice o con Face ID.

E’ una delle migliori app per i pagamenti ed un sistema di pagamento molto diffuso e le carte prepagate compatibili con Apple Pay sono in costante aumento.

Google Pay

Migliori Carte prepagate per Google Pay Italia
Google Pay Italia

Google Pay è il sistema di wallet digitali ideato da Google, che viene usato su tutti gli smartphone con installato Android e su diversi smartwatch. I dati della carta sono sempre crittografati. L’autorizzazione al pagamento viene data tramite codice o tramite impronta digitale.

Anche Google Pay è un sistema di pagamento molto diffuso, ed infatti le carte prepagate compatibili con Google Pay sono in costante aumento.

Samsung Pay

Carte prepagate compatibili con Samsung Pay
Samsung Pay

Samsung Pay è il sistema di wallet digitali ideato da Samsung e compatibile con i telefoni Samsung Galaxy. Grazie al supporto MST e NFC è garantita la massima semplicità di utilizzo.

Per autorizzare il pagamento bisogna mettere il dito sul tasto home e fare “swipe”, per poi autorizzare il pagamento attraverso l’impronta digitale.

Tutte le informazioni sono protette con vari livelli di sicurezza, a cui si aggiunge la tecnologia Samsung Knox integrata che effettua un controllo continuo.

Si tratta di un wallet meno diffuso rispetto ad Apple Pay e a Google Pay, ma nonostante questo ci sono diverse carte compatibili con Samsung Pay.

Fitbit Pay

Migliori carte prepagate compatibili con Fitbit Pay
Fitbit Pay

Con Fitbit Pay puoi aggiungere le tue carte di credito e carte di debito a determinati dispositivi Fitbit. Come in tutti gli altri casi, puoi fare pagamenti contactless direttamente dallo smartwatch, anche quando viaggi all’estero.

Fitbit Pay funziona con tutta una serie di dispositivi Fitbit, come Charge 4 e 5, lo Ionic, il Sense, il Versa 2 e Versa 3, e le edizioni di Fitbit Charge 3 e di Fitbit Versa che contengono il chip NFC.

Rispetto agli altri 3 wallet, Fitbit Pay è quello che ha meno compatibilità in assoluto. Leggi le migliori carte prepagate compatibili con Fitbit Pay.

Garmin Pay

Garmin Pay è il sistema di pagamento contactless che puoi usare con gli smartwatch del brand Garmin.

Si tratta di un sistema di pagamento digitale che sta crescendo, non ha ancora la stessa diffusione di Apple Pay o di Google Pay, ma le promesse sono positive anche grazie alla sicurezza.

Garmin Pay funziona con tutta una serie di dispositivi Garmin, come il Garmin Forerunner e il Garmin Vivoactive, che contengono il chip NFC.

Leggi le migliori carte prepagate compatibili con Garmin Pay.

Vantaggi dei Wallet Digitali

🔐Affidabilità e sicurezza, perché devi attivarlo per effettuare i pagamenti
Velocità nei pagamenti
👍Controllo in tempo reale dei pagamenti e del saldo

Wallet per criptovalute

Non bisogna confondere i wallet digitali con i portafogli per le criptovalute, che non permettono di effettuare pagamenti, bensì di accumulare crypto come Bitcoin, Ethereum, Doge ed altre. Ci sono vari tipi di wallet per criptovalute, da quelli fisici a quelli digitali.

Opinioni Wallet Digitali

Se hai delle domande o vuoi lasciarci le tue opinioni su Wallet Digitali, compila il modulo qui sotto. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato e NON ti invieremo spam.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.