In questa pagina trovi le migliori carte di credito a confronto per Febbraio 2023.

Migliori carte di credito Febbraio 2023

db Classic
Carta di Credito

Recensione db Classic

Elenco di riepilogo

#1. American Express
#2. Fineco Card Credit
#3. db Classic
#4. Carte di credito BancoPosta

Che cos’è una carta di credito?

Una carta di credito è una carta in plastica che viene emessa da una banca o da un istituto finanziario e che permette praticamente di prendere in prestito denaro per acquistare beni o servizi.

Dato che c’è un istituto di credito dietro l’emissione di una carta di credito, questo tipo di carte viene sempre accettato per fare acquisti online o nei negozi fisici, perché il pagamento sarà sicuramente solvibile.

Come utilizzare una carta di credito?

Una carta di credito può essere usata:

  • in un negozio fisico tramite il POS;
  • su internet, facendo acquisti online in sicurezza

Le carte di credito possono essere utili in molti modi, come pagare una bolletta, fare acquisti online, prendere un volo aereo o prenotare una camera d’albergo.

Come funziona una carta di credito?

Quando si utilizza una carta di credito, l’istituto finanziario a cui la carta appartiene addebita l’importo dell’acquisto sul conto del suo cliente.

Egli quindi dovrà rimborsare l’importo utilizzato entro una certa data di scadenza.

Se non si è in grado di pagare tutto l’importo dovuto entro la data di scadenza, allora si pagheranno delle rate mensili per rimborsare la somma presa in prestito (i tassi di interesse sono mediamente molto più alti rispetto a quelli di un prestito personale).

Si può utilizzare la carta per acquistare beni e servizi fino a quando non si raggiunge il limite consentito. Una volta raggiunto, non si potrà può più utilizzare la carta fino a quando non si paga l’importo dovuto, in tutto o in parte (praticamente, ripagando il debito, aumenta il plafond disponibile della carta, cioè l’importo che si può spendere).

Come ottenere una carta di credito

Una carta di credito si può richiedere in banca o direttamente online, come nel caso dell’American Express, la più famosa e la più potente carta di credito al mondo.

A seconda dei casi è fondamentale avere il conto corrente, mentre in altri si può avere una carta di credito senza conto corrente.

In tutti i casi è necessario soddisfare i requisiti per avere una carta di credito.

Carte di credito particolari

Ci sono alcune carte di credito particolari che offrono l’accesso ai programmi di fidelizzazione, che consentono all’utente di accumulare punti con i propri acquisti che possono essere convertiti in premi come buoni regalo, viaggi e altro.

Ci sono anche delle carte di credito con cashback, che ti permettono di accumulare soldi mano a mano che le utilizzi.

Quali sono i vantaggi di una carta di credito?

  • Sicurezza: una carta di credito fornisce un livello di sicurezza superiore rispetto alle transazioni in denaro contante, soprattutto contro le frodi;
  • Flessibilità: le carte di credito offrono flessibilità nei pagamenti e nelle scadenze. Quando si fanno acquisti, infatti, si possono pagare gli acquisti in rate mensili (pagando degli interessi);
  • Premi e incentivi: alcune carte di credito offrono incentivi come punti, miglia aeree, cashback e altri premi;
  • fiducia: le carte di credito sono un modo per migliorare il proprio credit score, cosa che permette di ottenere più facilmente prestiti in futuro.

Quali sono gli svantaggi di una carta di credito?

  • Costi elevati: le carte di credito hanno costi alti per quello che riguarda gli interessi e le commissioni;
  • Rischio di insolvenza: se non si gestisce bene una carta di credito, si può finire per accumulare debiti e incorrere nel rischio di insolvenza.
  • Tentazione di spendere di più: le carte di credito possono incoraggiare lo spendere di più perché non si vedono subito i soldi che si stanno spendendo.

Quanto costa una carta di credito?

Il costo di una carta di credito dipende dalle funzionalità che si cercano.

Ci sono carta di credito che costano anche più di 500 euro all’anno, come alcune American Express, e altre carte di credito gratuite.

In realtà, il costo annuo può salire anche di molto se si considerano le carte di credito più prestigiose al mondo, che arrivano a costare anche svariate migliaia di dollari all’anno.

Ricorda che le carte di credito possono essere uno strumento finanziario utile e conveniente, ma è importante usarle in modo responsabile e fare una scelta attenta quando si sceglie la migliore carta di credito.